FiuggiFiuggi

Acuto

Acuto

Acuto, il cui nome deriva dalla caratteristica forma della montagna su cui è adagiato, la leggenda lo vuole fondato nel 450 d.c. da anagnini fuggiti nel monte di Acuto per sfuggire ai barbari guidati da Genserico, ma ritrovamenti archeologici testimoniano che la sua nascita si può far risalire sino all’epoca preromana.  Come feudo del vescovo di Anagni, che ancora oggi s’intitola “Terra Acuti dominus”, il paese ha basato a lungo la propria economia prevalentemente sull’attività pastorale ed agricola. Luogo di produzione del pregiato Vino Cesanese del Piglio DOCG e di un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva.

A pochi chilometri da Fiuggi ed Anagni, si caratterizza per essere un luogo straordinariamente panoramico grazie alla  sua incantevole posizione che domina  la Valle del Sacco sino alla campagna romana.

Il paese di Acuto è abbracciato dalla  pista ciclabile “Fiuggi- Paliano”, che passa ai piedi  del paese, la quale ha preso il posto della vecchia linea ferroviaria. Il suo elegante borgo medievale è dominato dal castello che sorge al centro del paese e ne costituisce uno dei monumenti più importanti.

Durante il periodo estivo i suoi vicoli ospitano  le importanti manifestazioni che ormai da anni ricorrono sul calendario dell’estate acutina; dall’incantevole “Infiorata del Corpus Domini”,  “Cantine Aperte”, “Saltaranta”, ad  “Acuto Jazz”, affermata rassegna di musica Jazz che richiama noti artisti e amanti del Jazz.

Da citare i numerosi edifici di culto visitabili di elevato pregio storico artistico: la Collegiata di Santa Maria Assunta del 1700, la Chiesa di S. Pietro in stile lombardo- bizantino del 1500, la Chiesa di Santa Maria Maddalena (antico lebbrosario 1254), la Madonna di Mezzo Monte con affreschi del 1600 di pregevole fattura, il Museo di Santa Maria De Mattias che proprio ad Acuto il 4 marzo 1834, all’età di soli 29 anni, fu  chiamata per far scuola alle fanciulle del posto. Per gli amanti della sport all’aria aperta, dal paese partono sentieri con segnaletica didattica per giornate di immersione nella natura.

Fonte Comune AcutoVisit Acuto