FiuggiFiuggi

Fiuggi

Fiuggi

La città, situata alle pendici dei Monti Ernici, è un punto strategico – un’ora da Roma e poco più da Napoli – per scoprire il ricco patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico dell’Alta Ciociaria.

Fiuggi non è soltanto una delle stazioni termali più importanti in Italia e in Europa, ma una destinazione ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del benessere. Benessere a 360 gradi, che a partire dalle acque di Fiuggi e alla natura circostante, si sviluppa sulle attività sportive, sulla riscoperta degli antichi sapori ciociari e degustazioni dei vini locali Cesanese del Piglio DOCG, Cabernet di Atina, Passerina IGT e oli, per concludere con le visite ai luoghi di culto e storici.

La parte alta della città di Fiuggi è caratterizzata da un labirinto di stradine e piazzette nelle quali ci si immerge nel fascino della ricca storia di questa terra. Nella chiesa di San Biagio Martire sono conservate diverse opere di pregio (tra cui un quadro del Cavalier d’Arpino, un’acquasantiera formata da un capitello romanico e un affresco della Vergine col Bambino del sec. XII della scuola di Giotto). Due busti in argento del patrono San Biagio e comprotettore San Rocco si trovano nella Collegiata di San Pietro.

Nella parte bassa della città si trovano i due parchi termali, la Fonte di Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana, dove si raccolgono le acque oligominerali di Fiuggi, famose per le loro proprietà terapeutiche: indicate per la cura e prevenzione di calcolosi renale, gotta, infezioni delle vie urinarie. Vennero prescritte anche a Papa Bonifacio VIII e a Michelangelo per placare “il mal di pietra” di cui soffriva.

La caratteristica di Fiuggi è anche quella di essere al centro di un patrimonio di eccellenze storiche, culturali, ambientali, enogastronomiche capaci di creare un’offerta turistica variegata che incontra molteplici desideri di vacanza. Dopo Roma, Fiuggi è la città del Lazio che ha la più ricca offerta turistica, in termini di strutture alberghiere, centri benessere e strutture congressuali.

Fonte Comune FiuggiAcqua Fiuggi

SCOPRI PACCHETTI