FiuggiFiuggi

Terme Fiuggi

Terme Fiuggi

Il complesso termale di Fiuggi, che si estende a valle della città, immerso nei boschi di castagni, querce e pini, è composto da due stabilimenti termali: la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana.

Fonte di Bonifacio VIII 

La Fonte Bonifacio VIII fu costruita all’inizio del secolo in elegante stile liberty e di quella struttura oggi rimane il suggestivo portale d’ingresso. Gli edifici attuali, costruiti negli anni ’60 su progetto dell’architetto Moretti, sono una testimonianza significativa del lavoro di questo famoso progettista . Il salone centrale consente, grazie ai suoi impianti di riscaldamento, di seguire la cura delle acque anche nei mesi invernali.

La Fonte Bonifacio VIII, nel suo alternarsi di spazi aperti e chiusi, di arditi elementi architettonici e lussureggiante vegetazione, è il luogo tradizionalmente dedicato alla cura vera e propria, quella che va effettuata la mattina a digiuno. Alle sue fontanelle, sparse a centinaia nelle ampie aree verdi e negli spazi coperti, possono accedere contemporaneamente fino a 25.000 persone.

All’interno della Fonte Bonifacio VIII si possono effettuare anche visite mediche urologiche specialistiche ed esami ecografici. La Fonte non è solo un luogo di cura: accanto alle fontanelle di mescita e agli ambulatori medici ci sono, infatti, strutture pensate per rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti: bar, caffè concerto, sale polifunzionali.

Fonte Anticolana

La Fonte Anticolana, denominata anche “Fonte nuova” perché inaugurata negli anni ’20 è situata in una posizione incantevole, offre splendide passeggiate nei giardini e nei viali alberati del grande parco attrezzato, nel quale oltre alla flora locale si possono osservare specie esotiche come cedri argentati, sequoie, sempreverdi e fiori di ogni tipo.

Inseriti in questa suggestiva cornice di verde, di gusto e tradizione ottocentesca, sono ubicati anche i campi da tennis e di bocce, il minigolf, il ping-pong, un parco attrezzato per bambini e una sala giochi. Oltre alle sale mediche per le visite di accettazione alla cura idropinica ci sono anche le strutture dedicate all’ampliamento dell’offerta dei servizi sanitari.

Fonte Acqua Fiuggi